CORPO GUARDIE DI CITTA'
AZIENDA CERTIFICATA
DAL 2012


ISTITUTO DI VIGILANZA
CON N 3 SECURITY_MANAGER CERTIFICATI_UNI_10459:2017





Press area e News

condividi su :



EVENTI
23/07/2014 - 23/07/2014
Calci ( Pisa ) Tassista aggredito, minacciato con un coltello e privato di auto e portafogli
Ha fatto una corsa da Pisa a Calci con quattro giovani, tra i quali forse anche una donna. Giunti a destinazione i quattro ragazzi, sembra tutti italiani, hanno cominciato a percuotere l’uomo e dopo averlo minacciato, anche con un corpo contundente, probabilmente una lama, lo hanno rapinato del portafoglio contenente denaro e carte di credito, quindi i malviventi lo hanno incappucciato e si sono impossessati anche dell’auto, un taxi modello Ford Focus. L’uomo, dopo che i suoi aguzzini si sono allontanati, è riusciuto a chiedere aiuto ad un familiare abitante in zona che ha chiamato il 113. Ha dovuto ricorrere alle cure del pronto soccorso per diverse contusioni. E’ immediatamente intervenuto l’Ufficio delle Volanti della Questura e la Squadra Mobile che ha immediatamente attivato le indagini.

24 aprile 2014 siglato in Prefettura protocollo di Sicurezza Mille Occhi sulla Città

Per prevenire quei reati che possono suscitare insicurezza nella popolazione, il Protocollo MILLE OCCHI SULLA CITTA' sviluppa un sistema di sicurezza sinergico tra le iniziative pubbliche e private, nella cornice della sussidiarietà e della complementarietà, valorizzando i compiti di osservazione delle guardie particolari giurate e garantendo moduli collaborativi tra gli Istituti di vigilanza privata, le Forze di Polizia e le Polizie Municipali.

Con la stipula del Protocollo d'Intesa "Mille Occhi sulla Città", le guardie particolari giurate, pur non esercitando funzioni di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria, svolgeranno i compiti di osservazione e raccolta di elementi di interesse per le Forze di Polizia e le Polizie Municipali, nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti sulla privacy

La collaborazione informativa tra le Centrali Operative degli Istituti di vigilanza e quelle delle Forze dell'Ordine e delle Polizie Municipali ha lo scopo di segnalare situazioni di interesse per l'ordine e la sicurezza pubblica, comprese quelle relative a fattori ambientali e di degrado che incidono sulla sicurezza urbana.

Alla presentazione del progetto hanno partecipato, tra gli altri, anche i rappresentanti di CTT Nord Paolo Vannozzi, Claudio Sbrana di Cotapi ( cooperativa tassisti pisani ), nonché Toni Zurrida e Maurizio Di Prete per Contap ( consaorzio taxi area pisana ) , anche al fine di valutare possibili ulteriori contributi informativi per il monitoraggio del territorio.

Link correlati
stampa