CORPO GUARDIE DI CITTA'
AZIENDA CERTIFICATA
DAL 2012


ISTITUTO DI VIGILANZA
CON N 3 SECURITY_MANAGER CERTIFICATI_UNI_10459:2017





Press area e News

condividi su :



NEWS
11/03/2015 - 11/03/2015
CorpoGuardieDiCitta.it adaptive responsive design web, ottimizzato per tutti i dispostivi PC /mobile
On line il nuovo portale www.CorpoGuardieDiCitta.it 2.0 , responsive adaptive design web , ottimizzato per tutti i dispositivi ( PC , TABLET e SMARTPHONE )
Il 17 marzo 2011, per celebrare i 150 anni dell'unità d'Italia, il Corpo Guardie di Città fece realizzare e pubblicare un nuovo sito desktop pensato, studiato e preparato per i computer, come tutti i siti internet di una volta, ma non valutato e ottimizzato per gli smartphone e i tablet.
Il sito , costruito con layout liquido , fu pensato per adattarsi a tutte le risoluzioni desktop visto che il traffico web era principalmente sui computer.
L’anno successivo, nel 2012, il consulente informatico, Dr. Gabriele Bini, suggerì di fare anche un sito mobile per i cellulari anche se il traffico internet verso questi dispositivi era molto basso per problemi di velocità di internet e costi alti ma, nonostante gli smartphone ed i tablet fossero dispositivi costosi, stavano già prendendo una fetta del mercato dei PC.
Questo sviluppo dei dispositivi mobili dal 2013 ha determinato, sia in Europa che negli USA, un fenomeno nuovo nel mondo digitale, ovvero lo spostamento sempre più consistente di navigatori internet dal PC verso i dispositivi tablet e smartphone e, mentre cresce il numero di utilizzatori del mobile, quello del PC nel corso del 2013 è calato del -4,3% in USA e in Germania e addirittura del -6% in UK.
In Italia il trend è analogo con una contrazione del -2,7% (Settembre 2013 vs Settembre 2012) e secondo una stima di Audiweb nel mese di settembre 2014 in Italia, come nei principali Paesi del mondo, si rileva un trend in flessione dell’audience online da PC, a fronte di un’audience mobile di 9,9 milioni di utenti online da smarthphone e 4,2 milioni da tablet.
Cellulari e tablet si moltiplicano e non conoscono crisi, anzi, in un solo anno aumentano del 14,2% il numero di smartphone sempre connessi a fronte della crescita complessiva dell'uso dei cellulari pari al 5,3%.
Il 40% della popolazione italiana ha uno smartphone, ma tale cifra supera il 66% tra gli under 30.
Sul fronte tablet, l'utenza delle tavolette è del 16,9% della popolazione e la percentuale arriva in questo caso al 22,6% tra i giovani.
L'intensa diffusione di questi dispositivi “mobile” e la moltiplicazione di schermi con risoluzioni e caratteristiche sempre più diverse richiedono un nuovo orientamento nella realizzazione e progettazione dei layout web quindi per far fronte a questa evoluzione tecnologica l’Amministratore Unico del Corpo Guardie di Città Mariano Bizzarri Ollandini ha deciso di trovare una soluzione per aumentare la connettività al proprio sito internet , facendo progettare , sviluppare e realizzare un sito web adaptive - responsive da una delle aziende leader nel settore della realizzazione di siti web di ultima generazione, SemantycaWeb diretta dal Projet Manager Dr. Gabriele Bini che ha curato personalmente il restyling della veste grafica della versione desktop e la riedizione funzionale del portale in modalità responsive - adaptive web design con una nuova versione “ mobile ” per smartphone ed una inedita versione “ tablet ”.
Ad oggi il portale web www.corpoguardiedicitta.it è l’unico , nel settore della vigilanza privata e servizi fiduciari in Italia, adaptive - responsive realizzato in tre differenti versioni , che si adatta automaticamente al dispositivo che lo visualizza rimanendo sempre chiaro e facile da navigare.
www.corpoguardiedicitta.it è stato rivisitato , partendo dai suggerimenti pervenuti dai tanti navigatori che ogni giorno visitano il portale , con l'intento di illustrare maggiormente tutto ciò che l’Istituto di Vigilanza Privata Corpo Guardie di Città è in grado di offrire : servizi , consulenze , vendita ed installazioni impianti di allarme e sistemi di sicurezza passiva ; inoltre è stato dato ulteriore rilievo alle notizie di interesse comune (locali e nazionali), potenziando i canali video ( con l’integrazione di SKYTG24 ) e informativi ( RSS dei principali quotidiani nazionali, previsioni meteo e viabilità aggiornate in tempo reale ) e sviluppando un calendario di eventi e news per dare maggior risalto alle attività del Corpo Guardie di Città.
Oltre ad essere stato integrato il canale YouTube del Corpo Guardie di Città , è stata dedicata un’area al canale WebTV della trasmissione televisiva PROFESSIONE SICUREZZA , ideata e condotta da Mariano Bizzarri Ollandini , che il Giovedì sera alle 21:30 in diretta TV sull’emittente regionale 50 CANALE tratta il tema della Sicurezza con chi della Sicurezza ai cittadini ha fatto la sua Professione (autorità civili e militari).
Il nuovo portale www.corpoguardiedicitta.it permette al visitatore di interagire con l’azienda attraverso i contatti delle varie figure professionali dell’azienda , i vari social network Twitter, Facebook, Google Plus, LinkedIn, Google Business e YouTube e i due Form che facilitano l’invio del proprio curriculum vitae e la richiesta di un preventivo personalizzato alle proprie esigenze di sicurezza.


Mariano Bizzarri Ollandini, Amministratore Unico del Corpo Guardie di Città, ha dichiarato : “ Avendo attentamente valutato che le vendite e-commerce su mobile hanno già superato quelle su desktop e che alcune attendibili stime indicano il 2015 come l’anno della svolta: la navigazione da mobile supererà quella da desktop ; ho ritenuto importante iniziare questo 2015, anno in cui la nostra società festeggia i 15 anni dalla sua costituzione, dotando l’azienda dal 02 gennaio u.s. di un portale in modalità Responsive – Adaptive Design facendo realizzare le tre diverse tipologie di siti web ( desktop , tablet e mobile ) per erogare contenuti caratterizzati dalla massima fruibilità in ogni condizione di utilizzo in quanto responsive e quindi adattabile automaticamente ai dispositivi pc, tablet o smartphone.
Uno degli aspetti più affascinanti nell’avere un sito responsive risiede nella garanzia di assicurare una ottima “user-expirience” su tutti i dispositivi con qualsiasi risoluzione di schermo e ciò è importantissimo essendo impossibile prevedere che device o che risoluzione avranno gli utenti che accedono al sito web, quindi avere tre diversi siti web adattabili automaticamente a qualsiasi dispositivo, che funzionano bene e che esteticamente sono gradevoli, ritengo che garantisca di fatto una migliore e più proficua “user-experience” rispetto a un sito web in versione desktop che si adatta ai dispositivi mobili mantenendo però la stessa struttura creata per i computer e quindi più complessa e poco adatta per una navigazione da tablet o smartphone.
Avere tre distinte versioni del sito web significa quindi stare al passo con la nuova tecnologia di comunicazione rappresentando senza dubbio la migliore soluzione per una strategia di marketing anche in ottica SEO (in lingua inglese Search Engine Optimization, in acronimo SEO - ottimizzazione che nel linguaggio di internet intende tutte quelle attività finalizzate ad ottenere la migliore rilevazione, analisi e lettura del sito web da parte dei motori di ricerca attraverso i loro spider che generano un migliore posizionamento).
E' , quindi , on line su internet dal 02 Gennaio 2015 il nuovo sito web del Corpo Guardie di Città realizzato con l'obiettivo di offrire uno strumento di comunicazione moderno, semplice, comodo e funzionale alle esigenze di quanti desiderano entrare in contatto diretto con l’Istituto di Vigilanza Privata.
Ha una veste grafica completamente rinnovata e risponde alle caratteristiche di usabilità ed accessibilità previste dalla normativa vigente.
Siamo convinti che conoscere le molteplici attività del Corpo Guardie di Città consenta a chi si collega sul web di partecipare più attivamente alla crescita professionale della nostra azienda. Una partecipazione che si estrinseca nell'informazione diretta su fatti e avvenimenti di cui le Guardie di Città sono protagoniste, ma anche nella conoscenza, non mediata, di iniziative, di progettualità e di programmazioni indirizzate a tutti coloro che vogliono contrastare forme di reato ( furti, rapine, danneggiamenti, etc… ) contro il proprio patrimonio.
Questo portale vuole essere anche uno strumento veloce, moderno ed efficace oltre ad essere il principale nodo di collegamento di quella rete virtuale che stiamo costruendo con tutti coloro che necessitano di vigilanza e sicurezza.
Ringrazio dunque la Semantyca Web e tutti coloro i quali hanno lavorato alla creazione di questo spazio virtuale caratterizzato da scelte tecniche e grafiche funzionali a fornire agli utenti, mediante un accesso facilitato e intuitivo, il maggior numero possibile di dati e di informazioni utili ".

link :
http://pisainformaflash.comune.pisa.it/comunicati-stampa/dettaglio.html?cId=145&iId=9781

Link correlati
stampa